Ciao Amici,
settembre si presta alle gite fuori porta…e domenica ho visitato per la prima volta uno dei più famosi castelli in Valle d’Aosta.
Si tratta del Castello di Fénis, situato nell’omonimo comune.
E’ obbligatorio seguire la visita guidata, e ne vale veramente la pena (durata circa 40 minuti). Finito il giro si potrà però curiosare liberamente nel cortile del castello.
Che dire, è un castello veramente scenografico, ed ha una storia molto affascinante da ascoltare. Peraltro la guida è molto accattivante nel racconto, e quindi ha reso il giro molto interessante anche per alcuni bambini presenti, che l’hanno inondata di domande divertenti e intelligenti, incuriositi da caminetti giganti e affreschi di guerrieri.
Sede di rappresentanza della ricchissima famiglia Challant fino al 1716, purtroppo poi il castello venne ceduto e andò incontro ad un lungo degrado e abbandono, fino ad essere trasformato in deposito rurale. Grazie all’intervento di Alfredo d’Andrade il castello fu poi restaurato e successivamente donato allo Stato, ed è quindi di proprietà della Regione Autonoma della Valle d’Aosta.
Un baciotto…buon settembre…vi lascio alcuni scatti!
Sabrina
(stemma della famiglia Challant)
(un “lavandino” dell’epoca)
(plastico…prima tappa della visita guidata)
E se ti piace il buon cibo… Vicinissimo trovi l’agriturismo Le Bonheur…👻🔝
LikeLiked by 1 person
ma che bel posto!
LikeLiked by 1 person