Ciao Amici,
da alcuni anni ho imparato ad ascoltare il mio corpo in merito a ciò che mi fa stare bene e ciò che mi fa stare meno bene.
E’ stata una necessità, avendo io scoperto di avere una leggera intolleranza al glutine.
Non sentendomi al top, prima di scoprire dell’intolleranza, ho iniziato a segnare in un quaderno ciò che avevo mangiato durante il giorno precedente, valutando poi come mi sentivo il giorno successivo.
Nel mio caso sono assolutamente da limitare ad esempio pizza e gelato. Quando sgarro almeno ora lo faccio con la consapevolezza delle piccole conseguenze.
Quello che più di tutto vorrei trasmettervi ora è che, in questo mio ascoltarmi, ho individuato degli alimenti che, nel mio caso, riducono la fame. Alimenti che, anche con porzioni modeste, mi saziano e mi soddisfano, e che mi aiutano a rimanere in forma.
Credo profondamente che ciascuno abbia i propri alimenti per sentirsi bene, e magari anche per sentirsi sazio. Di base poi credo che si debba cercare tra ciò che ci piace veramente. Insomma a mio avviso un segreto per restare in forma è cercare tra ciò che siamo felici di trovare nel nostro piatto (e che ovviamente non sia palesemente cibo spazzatura!), di modo che in questa scelta non ci sia un sacrificio.
Premesso che sono una buona forchetta, e adoro la tavola anche come momento di condivisione di idee e quant’altro, vi elenco i miei:
- olive;
- formaggio tipo Parmigiano Reggiano;
- zuppe di verdura (tipo quelle Orogel da supermercato) con aggiunta di Parmigiano Reggiano, olio e pane integrale;
- carne e verdure;
- frittata
- pane integrale con olio e sale;
- caffè.
Questi sono i miei…quali sono i vostri?
Buona ricerca…e buon appetito!
Sabrina 💚
Ogni tanto ci vogliono pure quelli!☺
LikeLike
Quelli che mi fanno stare bene e mi tolgono la fame ….. non sono sani🤣🤣🤣🤣
LikeLiked by 1 person
Ciao…sok6o Laura…frutta secca a go go anche in barrette…😋
LikeLiked by 1 person
Io quoto alla grande la frutta secca di ogni tipo, forma e sostanza. Saziano e ti senti bene!
LikeLiked by 1 person